Se hai continuato a lavorare dopo essere andato in pensione, puoi ottenere il supplemento e aumentare l’importo della tua pensione.
Il supplemento ti permette di valorizzare l’importo mensile della pensione che stai percependo chiedendo che venga ricalcolata considerando i contributi versati dopo il pensionamento.
Quando fare domanda di supplemento
Puoi farne richiesta la prima volta in un periodo compreso tra i 2 e i 5 anni dalla data del pensionamento in relazione alla tua età e al beneficio che si va a determinare nel tempo.
Per richiedere il supplemento di pensione non è previsto un periodo minimo o massimo di lavoro dopo la pensione.
La validità della domanda di supplemento
Otterrai l’aumento sulla pensione dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, il supplemento non prevede il pagamento di importi arretrati anche se il diritto era stato maturato prima dell’invio della domanda e pertanto è molto importante affidarsi ad operatori esperti assieme ai quali potrai valutare quello che è più conveniente per te.
Come fare la domanda di supplemento
Per verificare come e quando richiedere il supplemento della pensione rivolgiti ad un operatore del Patronato Acli che troverai disponibile per accompagnarti nella scelta ed inviare la domanda: contatta la sede più vicina del Patronato Acli