D: Nonostante abbia già trasmesso il mio 730 a luglio, non ho ancora ricevuto dal mio datore di lavoro il rimborso. È vero che l’Agenzia può fare dei controlli prima di ricevere il rimborso? E in questo caso quando lo avrò?
I motivi del mancato ricevimento del rimborso possono essere diversi. Confermiamo ad ogni modo che l’Agenzia delle Entrate, in certi casi, può effettuare dei controlli preventivi sul modello 730 già trasmesso, e ciò comporta chiaramente la sospensione momentanea dell’erogazione del rimborso spettante. Tali controlli si concludono entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione. Il rimborso che risulta spettante dopo le operazioni di controllo preventivo viene erogato dall’Agenzia entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione. La somma in questo caso verrà rimborsata con le stesse modalità previste nel caso di 730 presentato dai contribuenti privi di sostituto d’imposta e cioè:
- se il contribuente ha fornito all’Agenzia il codice Iban del suo conto corrente bancario o postale, il rimborso viene accreditato su quel conto;
- se non ha indicato le coordinate del conto corrente, il rimborso è erogato tramite titoli di credito a copertura garantita emessi da Poste Italiane S.p.A.
20 Settembre 2022