“Fra OLIVIERO BERGAMASCHI , dell’Ordine dei frati minori cappuccini“
- Data e luogo di nascita: 3 dicembre 1953 a Palosco (Bg) . La famiglia si trasferisce da Palosco (Bg) a Cerro Maggiore (Mi) nel 1956.
– 1963-1968: entrata nel seminario dei frati minori cappuccini di Albino dove frequenta la 5° elementare e le scuole medie.
– 1969-1973: nel seminario di Varese per frequentare i 5 anni del liceo classico di cui gli ultimi tre anni costituiscono il postulato.
– 1974: nel convento di Lovere (Bg) per il noviziato che termina con la professione religiosa temporanea.
– 1975-1976: nel convento di Sondrio per i primi due anni di teologia.
– 1977-1979: nel convento di Piazzale Velasquez a Milano per gli ultimi tre anni di teologia durante i quali vengono celebrate la professione religiosa perpetua, l’ordinazione diaconale e, infine, l’ordinazione presbiterale.
– 1980-1981: frequenza della facoltà di missionologia dell’Università Gregoriana di Roma per la preparazione all’attività missionaria.
– 1981: partenza per la Costa d’Avorio. - Il periodo trascorso in Costa d’Avorio può essere così suddiviso in due grandi momenti:
– dal 1981 fino al 1990: attività prettamente parrocchiale a Memni (diocesi di Abidjan), prima come coadiutore e poi come parroco;
– dal 1991 fino ad oggi, 2010, responsabile nelle varie tappe della formazione iniziale per i giovani africani impegnati nel cammino verso la consacrazione religiosa nella vita dei frati cappuccini prima ad Alépé, per il postulato e il noviziato, e in seguito a Abidjan, per la preparazione immediata alla professione perpetua e all’ordinazione sacerdotale. Questi ultimi anni sono stati a volte interrotti da brevi periodi trascorsi nell’attività parrocchiale in due parrocchie affidate dai vescovi autoctoni ai frati cappuccini, precisamente a Toulepleu e a Zouan-Hounien, a ovest sul confine con la Liberia. - Alla responsabilità principale dell’accompagnamento dei nostri candidati alla vita religiosa cappuccina mi sono state affidate due altre responsabilità in questi ultimi tre anni:
1. coordinare l’aiuto per la cura dei malati dell’ulcera di buruli a Zouan-Hounien
2. organizzare il servizio sociale del “Sostegno a distanza” a beneficio di un migliaio di bambini poveri: i benefattori italiani si impegnano a sostenere le spese scolastiche per la loro formazione elementare.
Questo servizio continua tuttora in collaborazione con tutti i frati missionari della Costa d’Avorio e con il nostro Segretariato Provinciale per le Missioni la cui sede è a Milano, Piazzale Cimitero Maggiore.
Stampa in formato PDF