Assegno Sociale 2023: i requisiti e come fare domanda

 

L’Assegno sociale è una prestazione economica di natura assistenziale erogata dall’INPS solo a domanda e decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della richiesta.

L’Assegno sociale è una prestazione assistenziale che non dipende dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti che si trovano in condizioni economiche disagiate al raggiungimento dei 67 anni di età anagrafica.

È una misura dedicata ai cittadini italiani, comunitari o extracomunitari residenti in Italia che hanno un reddito al di sotto delle soglie stabilite annualmente dalla legge.

I limiti di reddito

Questi i limiti reddituali da non superare per il 2023: 6.542,51€ annui per una persona sola o 13.085,02€ annui per una persona coniugata.
Il superamento del limite di reddito previsto comporta la sospensione dell’assegno. L’importo dell’assegno sociale per il 2023 è di euro 503,27 per tredici mensilità.

I requisiti

I Requisiti per ottenere l’Assegno Sociale sono:

  • compimento del 67° anno di età;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea e per gli extracomunitari il possesso di permesso di soggiorno CE-SLP;
  • residenza sul territorio nazionale;
  • residenza in Italia di almeno dieci anni continuativi;
  • reddito non superiore all’importo annuo dell’assegno se il richiedente non è coniugato;
  • reddito cumulato con quello del coniuge non superiore a due volte l’importo annuo dell’assegno se il richiedente è coniugato.

Il pagamento dell’Assegno Sociale inizia dal primo giorno del mese successivo la presentazione della domanda.