Quali sono i requisiti per l’accesso alla pensione “Opzione Donna”
1) Requisito contributivo: anzianità contributiva di almeno 35 anni entro il 31/12/2022.
2) Requisito anagrafico: almeno 60 anni di età entro il 31/12/2022. Tale requisito è ridotto ad almeno 58 anni di età per le donne che hanno avuto 2 o più figli o 59 anni di età per le donne che hanno avuto un solo figlio.
3) Appartenenza ad una delle seguenti categorie:
– Caregiver
Lavoratrici che alla data di richiesta della pensione assistono da almeno 6 mesi il coniuge o un parente di primo grado convivente al quale sia stato riconosciuto lo stato di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992, oppure un parente o un affine di secondo grado, sempre convivente e con handicap, i cui genitori o il coniuge abbiano più di 70 anni o siano in uno stato invalidante o siano deceduti.
– Invalide civili
Con una percentuale riconosciuta pari o superiore al 74 %.
– Lavoratrici licenziate
Da aziende ufficialmente in stato di crisi con procedure aperte presso il Ministero del Lavoro.
Una consulenza personalizzata
Andare in pensione con “Opzione Donna” è una scelta da valutare attentamente, soprattutto per quanto riguarda l’importo del trattamento pensionistico, inferiore a quello degli altri trattamenti: fare questa scelta senza essere consapevoli di ciò, può comportare problemi nella sfera delle future condizioni economiche personali e della propria famiglia.