La Legge Finanziaria 2022 ha disposto la proroga della possibilità di accedere anticipatamente alla pensione con “Opzione Donna” e “Quota 102”. A fronte di queste nuove disposizioni il MIUR riapre la procedura per le domande di cessazione del servizio con effetto dal 1° settembre 2022. Un adempimento importante e delicato per il quale le sedi del Patronato ACLI sono a disposizione.
Il MIUR ha riaperto il termine per le richieste di cessazione dal servizio per i dipendenti del comparto scuola con effetto dal 1° settembre 2022 in seguito alla proroga, per l’anno in corso, di Opzione Donna” e l’introduzione della pensione anticipata Quota 102.
La nuova scadenza per la presentazione delle richieste di cessazione dal servizio
Innanzitutto bisogna precisare che le nuove scadenze riguardano esclusivamente il personale del comparto scuola che intendono avvalersi del pensionamento anticipato con le due modalità disposte dalla Legge Finanziaria, Opzione Donna e Quota 102. Le richieste di cessazione dovranno essere presentate tramite la procedura POLIS, appositamente riaperta per queste finalità, dal 2 al 28 febbraio 2022. Gli operatori del Patronato ACLI sono disponibili sia per trasmettere le cessazioni e sia per l’istruzione delle domande di pensione del personale scolastico.
I requisiti per l’accesso al pensionamento anticipato con Opzione Donna 2022 e Quota 102
Per l’accesso al pensionamento con Opzione Donna 2022 e Quota 102 riepiloghiamo in sintesi i requisiti che bisogna far valere.
Tipologia pensione | Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi |
Opzione Donna 2022 | 58 anni di età
al 31 dicembre 2021 |
Almeno 35 anni di anzianità
al 31 dicembre 2021 |
QUOTA 102 2022 | 64 anni di età
al 31 dicembre 2022 |
Almeno 38 anni di contributi
al 31 dicembre 2022 |
4 Febbraio 2022